Intervento di manutenzione straordinaria: sostituzione di 20 stralli del Mercato dei Fiori di Pescia
I
ntegrazione Strutturale. La copertura strallata del Mercato dei Fiori di Pescia (PT), realizzata nel 1980, è costituita da 5 moduli rettangolari indipendenti di dimensioni 110×20 m. Ogni modulo è sostenuto da 4 stralli di sospensione tra antenna e copertura e 4 stralli di ritenuta tra antenna e blocco di ancoraggio a terra. Nell’ottica di effettuare una manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della struttura, è stata effettuata la sostituzione di 20 stralli, di cui 8 stralli a terra, denominati di “ormeggio” e 12 stralli di copertura, denominati di “sospensione”.
Contestualmente si è proceduto anche alle operazioni di ritesatura dei 20 stralli non oggetto di sostituzione.
Time-laps dell’intervento di sostituzione di uno strallo di copertura
Time-laps dell’intervento di sostituzione di uno strallo di ormeggio
Intervento di isolamento sismico di serbatoi presso lo stabilimento produttivo F.I.S. di Termoli
I
solamento sismico. Nell’ottica di ridurre sensibilmente il rischio sismico su 6 serbatoi specifici dell’impianto produttivo di Termoli è stato richiesto uno studio di isolamento sismico. Si è proceduto al dimensionamento e montaggio degli elementi di irrigidimento in carpenteria metallica per i piedi dei serbatoi e alla successiva installazione di isolatori in gomma.
Varo a spinta della campata centrale del viadotto ferroviario Petrace – Gioia Tauro (RC)
V
aro a Spinta. Il viadotto ferroviario Petrace è realizzato da 3 campate metalliche con soletta in c.a.. La SISTRAL si è occupata della gestione dell’attrezzatura idraulica di spinta per il varo per traslazione e rotazione della campata centrale del viadotto, la quale viene assemblata a “monte” per poi essere spinta verso la pila opposta a quella di montaggio, per un “lancio” complessivo di circa 60 m.
TRASFERIMENTI DI CARICO
Riqualificazione dell’ex cinema Ambasciatori (MI). Sono stati eseguiti trasferimento di carico per modificare le geometrie e le luci dei portali in C.A.